Le piante e i fiori di un angolo del mio giardino..sono lo specchio di un angolo del mio cuore!

Le piante e i fiori di un angolo del mio giardino..sono lo specchio di un angolo del mio cuore!

lunedì 18 ottobre 2010

POESIA SUL TUTTO CHE RIEMPIE IL NULLA..E SUL NULLA CHE "SCAVA" IL TUTTO..

Aria vertiginosa,
aria di essenza, di assenza,di vuoto puro.
vuoto...essenza e nascita del tutto..,
colmare il vuoto di un vaso
riempiendolo di acqua,
e acqua che necessita di fiori..di riempire il suo vuoto..,
vuoto pieno..,
ma il pieno è spesso sempre vuoto..,contraddizioni quotidiane della vita..
"il nulla che riempie il tutto"può essere una atemporale constatazione dell'attimo fuggente che è in fuga da noi..dal nostro presente freneticamente fermo..

ed ecco il nulla che scava il tutto..
il saper sentire riempirsi di suoni vocali una stanza..
svestire di ogni battito di ciglio mura che fungono da rifugio per chi ha paura che il suo tutto sia completamente e semplicemente un nulla esistenziale..
che leggiadro lo assale...in punta di piedi li porge il rumore del vuoto mentre precipita nel suo nulla..fatto di tutto..
quel nulla che scava il tutto..quel nulla che riempie ogni voragine..
soprattutto quella mentale..
ed infine la vita che contiene il tutto, il quale a sua volta contiene il nulla..
ma in fondo senza il nulla..non ci sarebbe il tutto...
e senza questo non ci sarebbe il meraviglioso tormento pieno di piacere che è la vita!


da"riflessioni distratte e convulsivamente profonde" di Jade


3 commenti:

  1. ...chi ha paura che il suo tutto sia completamente e semplicemente un nulla esistenziale...sai questa frase mi rimbomba alla mente di questi tempi.
    La tua é una poesia bellissima di quelle che sento come mie.
    Un abbraccio
    Lilly
    Come vedi, ci sono di nuovo...

    RispondiElimina
  2. Spesso mi sono trovato a riflettere guardando il mondo che mi girava attorno con disinvoltura sentendone, nonostante la frenesia della vita, il vuoto. Ho iniziato da lì il futuro, consono di esserne oggi, parte attiva, affrontando tutti gli ostacoli con un sorriso e con tanta fiducia.
    A te il mio dolce saluto ovunque tu sia.
    Che la felicita sia sempre con te.
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. riflessioni bellissime .......... e ricche di profondità.
    bacini cara Jade :)

    RispondiElimina