
Cari Amici visibili e invisibili...
fin'ora ho provato solo tramite mie piccoli versi
e frammenti di immagini( che in parte mi appartengono) del mio misero e ricco prato di mondo.. a farvi conoscere un pò della mia persona e condividere con voi le mie emozioni.. i miei ricordi emozionali più belli e profondi...e tanto altro ancora..
ma non saprei ancor immaginare quanti di voi son riusciti a intravedere quei piccoli ma preziosi frammenti di luce e di solarità che io umilmente ho cercato e sperato con tutta me stessa di infondere con i miei scritti....!
mi auguro sinceramente che almeno in parte coloro che mi hanno lasciato dei commenti in tutti questi mesi di "vita" del mio blog siano stati accarezzati
dalla dolcezza delle mie sincere frasi di libertà, amore, serenità,....e così via..
e semplicemente d'istinto in questo preciso istante sento la fervida necessità e spumeggiante voglia di condividere anche qualcos'altro...magari attimi del mio vissuto quotidiano..col solo umile intento di condividere opinioni, liberi pensieri, confronti costruttivi e chi più ne ha ..più ne metta...:)!
In quest'ultimo weekend ho avuto la possibilità di sperimentare un secondo lavoro ( in aggiunta momentanea al mio principale..mi occupo di eventi in ambito culturale ) che consiste
nel promuovere un'azienda di un certo spessore..
( ke per evitare di fare pubblicità gratuita preferisco non scrivere il nome...) ma senza aspettarmelo...questa nuova esperienza lavorativa mi ha dato la possibilità di stare in contatto con tantissima gente e addirittura di poter conoscere ..anche se per fugaci minuti.. alcuni frammenti personali delle loro vite...
e orgogliosamente e felicemente mi sento di ritenermi fortunata di aver assaporato e apprezzato una semplice cosa che spesso a noi giovani di questa "nuova società " può spesso sfuggire...: l'ascolto...o meglio
capire e comprendere in un istante di "illuminazione"..di quanto la gente, nonostante si trovi davanti a un estraneo senta tuttavia la intensa necessità di aprirsi e quasi di sfogarsi solo quando avverte dall'altra parte che l'interlocutore è disposto ad ascoltarlo senza sparare sentenze e di giudicarlo in alcun modo..
e così cari amici.. ho fatto..o meglio dire ho provato a fare nel mio piccolo seppur trovandomi in un momento lavorativo, son riuscita ad aiutare delle persone che forse in quel frangente della loro vita non avevano nessuno con cui parlare e o sfogarsi..:
l'unico problema..è ke ho rischiato di non svolgere in modo completamente professionale quel lavoro, ma neanke il licenziamento mi ha fermata nel momento in cui ho sentito persone bisognose anche di un solo piccolo consiglio...anche se per loro prezioso...e tornassi indietro lo rifarei...con tutto il cuore..perchè oltre al fatto che son riuscita comunque a svolgere il mio lavoro con gli obbiettivi prefissati nel contratto lavorativo, la cosa che mi riempe il cuore di gioia è che son riuscita a far del bene anche in un frangente in cui non avrei potuto...e tutta questa cosa mi ha lasciato la sensazione di aver veramente vissuto in positivo una qualunque mia giornata di vita...e ciò mi ha resa felice molto di più del compenso che percepirò per le ore lavorative svolte...!
Durante questo sabato pomeriggio ho avuto modo di parlare con una coppia di anziani che mano nella mano si avvicinavano alla mia scrivania per chiedermi alcune informazioni sull'azienda..
poi per una casualità il discorso si sposta verso il loro attuale stato di salute..vengo a sapere che prima il marito e poi la moglie sono stati operati per il cancro, e da poco sua moglie stava affrontando il difficile percorso della chemioterapia...,mi son sentita subito di rincuorarli parlando di miei amici e di miei parenti che con le giuste cure son riusciti a riprendersi e a sconfiggere questo male del secolo..
mi hanno parlato dei loro figli..mi hanno detto tante cose private che li riguardavano senza nessuna titubanza...e io.... meravigliata per il tanto coraggio di aprirsi in tal modo nei miei confronti essendo una semplice estranea ....son riuscita con delicatezza a rispondere con una frase sincera e molto sentita dalla quale son sbocciati due bellissimi sorrisi dal loro volto...in quel momento io ero grata a loro per avermi parlato...li ho ringraziati e mi hanno abbracciata, salutata e son spariti sorridenti in mezzo alla folla di gente mano nella mano...!
Un'ora dopo un altro cliente, un giovane di circa 40 anni, mi ha parlato un pò della sua vita, della sua famiglia, di una bellissima figlia di 4anni, di una splendida moglie che però per motivi molto delicati ha messo in discussione la relazione con lui, sembrava disperato, mi ha confidato che da 4 notti che dormiva si e no 2 ore e poi si alzava presto per andare a lavorare e tentennando mi chiede un consiglio su come riuscire a uscirne da questa sua delicata situazione sentimentale poichè ama profondamente sua moglie e vuole salvare il rapporto, io quasi mi son sentita lusingata per aver ricevuto questa richiesta di tale fiducia per un consiglio così personale oltre che delicato, e mettendocela tutta ho provato a dirgli il mio pensiero dandogli dei consigli piccoli ma utili per cercare di rivolgere più attenzioni alla moglie che quest'uomo stava rischiando di perdere,...dopo di chè mi ringrazia e sorridendo prima di andarsene mi dice: "sai...in tutta la mia vita fin'ora son stato molto diffidente..ma il tuo sorriso e la tua cortesia nel rivolgermi la parola anche se mi stavi parlando di un prodotto della tua azienda mi ha spinto ad avere fiducia in te anche se non ti conosco..spero di rivederti e di dirti di nuovo grazie un giorno per avermi sollevato il morale in questo pomeriggio in cui avrei voluto farla finita in qualke modo...perkè sono esausto di questi silenzi...ho rischiato di morire anni fa..son stato in coma...ma poi mi son risvegliato e da allora riesco a riconoscere la gente che ascolta davvero...quindi grazie di nuovo e buona giornata Jade...!
Potete immaginare...o meglio provateci a immaginare la mia faccia sconvolta e meravigliosamente felice di sentirmi dire delle parole che mai e poi mai mi sarei aspettata di ascoltare in un giorno lavorativo intenso di 9ore...
e proprio per questo cari amici" visibili e invisibili" oggi non riesco a trattenere la gioia che ho dentro..desidero condividere con voi queste mie autentiche emozioni..questi miei attimi di vita che mi han dato la conferma che non è l'orecchio che sa ascoltare i discorsi della gente..
ma lo può fare solo il cuore....e mi auguro vivamente che anche tutti voi abbiate avuto almeno una volta l'occasione di aiutare gente conosciuta "per caso"..in un momento di assoluta impossibilità di poter dare aiuto..ma nonostante ciò riuscendo a dare un piccolo contributo della vostra persona e un caldo sorriso a coloro che magari vivono nello sconforto..nella disperazione...nel dolore..nella solitudine..e cercano solo cuori aperti che sappiano anche solo ascoltare....!
col "rischio di essere stata un pò "prolissa"..e magari di avervi fatto "addormentare sulla tastiera..vi saluto tutti...e vi ringrazio anche soltanto di aver letto questi miei piccoli frammenti emozionali di vita quotidiana...!Jade